Belluno

Stato

Italia

Regione

Veneto

Provincia

Belluno

CAP

32100

Prefisso

0437

Coordinate

longitudine 12.2217 - latitudine 46.1456

Codice ISTAT

02500

Codice catastale

A757

Nel cuore della Valbelluna, circondato dalle maestose vette delle Dolomiti, Belluno è il capoluogo della provincia omonima e sorge alla confluenza con il torrente Ardo e il fiume Piave, posizione strategica soprattutto durante le due guerre mondiali. Piccola e concentrata – con poco più di 35.000 abitanti – la cittadina è dotata di un moderno tunnel con quattro rampe di scale mobili che trasporta i cittadini dal livello del Piave al punto più alto della città, Piazza Duomo.

Il comune del Veneto è al vertice delle classifiche italiane relative alla qualità della vita e dell'ambiente, grazie al un basso grado di delinquenza e a un'alta percentuale di raccolta differenziata. Negli ultimi anni, nel territorio bellunese si sono sviluppate soprattutto industrie elettrotecniche, dell'arredamento e della ceramica. Anche il turismo ha assunto dimensioni rilevanti, grazie ai numerosi impianti di risalita che permettono di raggiungere le piste da sci nei mesi invernali e ai rifugi in cui soggiornare in estate.

All'interno del territorio comunale ci sono scuole di ogni grado: elementari, medie e superiori. Oltre allo sci, i ragazzi possono praticare sport come il rugby, la pallavolo o il nuoto: numerosi sono, infatti, gli impianti sportivi, le palestre e le piscine presenti a Belluno, oltre ai campi da tennis e pallacanestro.
mappa